Programmazione by Paolo Puglisi      



Genera Interi Progetti in Visual basic 6 o Visual Studio .Net

L'applicazione legge da un database di Access i dati relativi alle tabelle, campi, Report e da questi dati può creare un nuovo progetto scritto in Visual Basic 6 o Visual studio.net.
A livello di progetto verranno inseriti tutte le librerie, ocx e dll necessari al funzionamento immediato del progetto, mentre a livello di Form, verra' inserito un menu completo che comprende Inserimento, Modifica, ricerca, visualizza dati in una griglia e Stampa del record o Intero Recordset. Vengono proposti 4 pulsanti di spostamento dell'intero Recordset in alto a destra del Form.
Lanciata l'applicazione apparirà un form che chiederà la directory ed il database mdb. Questa fase è ricorsiva in quanto il progetto creato potrà essere richiamato di volta in volta.
Ogni progetto avrà un nome differente l'uno dall'altro.


Lanciata l'applicazione apparirà un form che chiederà la directory ed il database mdb. Questa fase è ricorsiva in quanto il progetto creato potrà essere richiamato di volta in volta.
Ogni progetto avrà un nome differente l'uno dall'altro.

Selezionato il database, vengono lette tutte le tabelle e query. Le tabelle vengono visualizzate al centro. Supponiamo che dobbiamo ora creare un form prendendo i dati da una tabella: Si clicca sulla tabella ed appariranno sulla destra del form tutti i campi. Selezionati i campi si deve premere il pulsante INSERISCI I CAMPI.



Selezionati i campi si deve premere il pulsante INSERISCI I CAMPI.


La procedura propone la scelta su 4 tipi di form:
1) Form Semplice con l'elenco dei campi selezionati
2) Form con i dati ed una griglia sottostante da poter scorrere piu velocemente il recordset
3) Un form con i dati e sotto una griglia relazionata ad un altro recordset, (del tipo Uno a Molti)
4) Form composto da due griglie relazionate (Uno a Molti)

Una volta ultimati tutti gli inserimenti, si protrà anche generare un nuovo progetto scritto in Vb6 o Vb.Net, tenendo presente tutte le egole che il doppio linguaggio necessità per il suo funzionamento


Tab Visualizza dati Progetto
In questa sezione verranno visualizzati tutti i dati per la costruzione dei form.
La procedura prevede anche di modificare il tipo di visualizzazione per ogni singolo campo e visualizzare un elenco agganciato ad un altro recordset e generare una lista o un elenco a discesa.

Cliccando infatti sulla griglia in corrispondenza del record da modificare si dovrànno inserire i valori per le roprietà DataRow, BoundColumn, ListFields. Una volta inseriti i valori richiesti si deve salvare ad ogni Dbcombo inserito

Per poter verificare poi l'esattezza dei dati inseriti per il DbCombo, si selezioni il bottone TEST per la scrittura del progetto in visual basic 6

Da questa procedura si potranno anche testare i form in Visual Studio.net premendo il bottone PROVA VB.NET 2009


COMPILAZIONE PROGETTO IN VISUAL BASIC 6

Dal menu Progetto selezionare la voce Creazione progetto VB6 ->Genera intero progetto

La procedura gestisce ora la parte relativa alla tipologia di 4 tipi di database
- Database Oracle
- Database Access
- Database SQL server
- Database MySql
In questa versione viene gestito solo il database Access, mentre la versione a pagamento, vengono gestiti tutti gli altri tipi di Database

Viene proposto di selezionare tutti i form da generare oppure singoli form. selezionando il menu Crea, la procedura genera il progetto completo dopo aver selezionato una directory del progetto stesso.


COMPILAZIONE PROGETTO IN VISUAL STUDIO .NET

Dal menu Progetto selezionare la voce Creazione progetto Creazione progetto in Visual studio 2008 ->Genera progetto in Vb.net 2008. Apparirà una commondialog che richiede solo la creazione di una directory dove generare il progetto. Il nome del progetto è sempre "PROGETTO.vbproj, per tutti i progetti in VB.net

Appare questo form con (al centro) tutti i files da generare, nelle quattro tipologie. Sulla sinistra invece ci sono i file Picture di supporto e a destra le varie opzioni da selezionare. ( Non vengono gestite pero' da questa versione ma nelle versioni a pagamento)
Per generare quindi il progetto in vb.net si prema il bottone Genera


Download Applicazione-Setup zippata





   

 


 


 


 


by Paolo Puglisi - Modifica del 25 Luglio 2020